Latina +39 0773.665.106 - Roma

Brand e Corporate Identity

Brand e Corporate Identity

Brand e Corporate Identity

Nel campo della comunicazione aziendale spesso avrete sentito parlare di Brand e Corporate Identity. Ma cos’è esattamente? E perché è così importante?

Specifichiamo una cosa: i termini Brand e Brand Identity, spesso usati come sinonimi, in realtà sono due concetti distinti. Il Brand (in italiano marca), in poche parole, si potrebbe descrivere come la percezione e l’immagine emotiva che il pubblico ha di un’azienda, di un servizio o di un singolo prodotto, distinguibile dalla concorrenza.

BRAND IDENTITY

Negli anni il concetto di Brand si è evoluto, sfociando in una vera e propria disciplina: la Brand Identity, letteralmente identità aziendale. Con essa si analizza l’identità di una marca (Brand Identity) o quella di un’azienda (Corporate Identity) sia da un punto di vista strategico che creativo. Il concetto di base è che, sin dalla fase iniziale di start up, l’azienda (Identity) deve riflettere a 360° i valori del Brand (Marchio dell’azienda), attraverso tutti quegli elementi grafico/comunicativi che lo caratterizzano e che ne determinano la percezione e la reputazione da parte del suo pubblico. Quella percezione profondamente emotiva ed istintiva, da cui dipenderà il gradimento e di conseguenza il successo di un Brand.

 

IMPORTANZA DELLA BRAND IDENTITY

Nell’era in cui il nostro cervello è costantemente stimolato da messaggi pubblicitari, avere una forte identità societaria e solidi valori aziendali, è diventato un aspetto prioritario e imprescindibile per qualsiasi azienda. L’identità è un elemento distintivo e differenziante: ecco perché per le aziende è diventato un ingrediente così importante. Esse cercano elementi che le distinguano dalla concorrenza, le identifichino e le affermino sul mercato. L’identità aziendale è la forza di ogni strategia di marketing e veicola i valori di un’azienda esercitando la propria azione sia esternamente (mercato, clienti e potenziali investitori) sia internamente (dipendenti).

La Brand Identity, oggi, è diventata un obiettivo, una missione che deve accompagnare l’azienda nel suo proiettarsi sul mercato del futuro per stabilire una comunicazione continua con chi crede (e crederà) in essa.

 

IL SEGRETO DI UNA BRAND E CORPORATE IDENTITY DI SUCCESSO?

Nei nostri progetti di Brand e Corporate Identity il primo passo, fondamentale e propedeutico per i successivi, è la definizione del Brand che deve racchiudere la percezione emozionale della Corporate aziendale nel suo complesso. Proprio la Corporate aziendale infatti rappresenta la porta d’ingresso di un’azienda, un elemento decisivo per affermare la propria presenza sul mercato.

Sono tre i fattori vincenti sui quali incardiniamo i nostri progetti di Brand and Corporate Identity:

Riconoscibilità
Differenziarsi dai competitors non basta. Bisogna emergere dalla massa. Occorre essere riconoscibili, esaltare la propria personalità, attraverso i messaggi, le immagini, i comportamenti.

Familiarità
La familiarità è sinonimo di fiducia. E la fiducia induce un consumatore ad acquistare un determinato prodotto, perché nella sua mente quell’azienda evoca valori positivi.

Uniformità
La coerenza e l’armonia del brand, dei messaggi promozionali e delle immagini coordinate sono elementi fondamentali affinchè l’identità aziendale possa fissarsi nella mente del consumatore.

 

IL LOGO E IL NAMING

Il nome è il primo elemento e il più fondamentale. Senza il nome non potrebbe esistere nemmeno l’azienda.
Il nome può definire il successo o l’insuccesso di un progetto e proprio per questo motivo è importante studiare accuratamente il mercato di riferimento e capire dove ci si vuole posizionare e cosa si vuole comunicare. Il Naming permette di trasmettere, fin da subito, quella che è l’identità aziendale e trasmettere fiducia e sicurezza, affiancato dal marchio, agli occhi del fruitore.

Quando pensiamo all’ identità di un’azienda, un’altra cosa che attraversa subito la nostra mente è il design del logo. Il logo è l’icona che rappresenta l’azienda nel mercato e aiuta a trasmettere il suo messaggio ai clienti. Rientra nel processo di costruzione della Brand Identity, la progettazione e realizzazione del logo (che deve essere appropriato, semplice, memorabile, senza tempo e versatile) e degli elementi visivi che fanno parte del marchio, la scelta del colore che meglio rappresenta ciò che si vuole trasmettere, lo studio del lettering con l’uso di una font appropriata a ciò che si vuole comunicare. Un processo in cui la nostra agenzia coniuga ricerca, concept e visual design.

 

PROGETTIAMO INSIEME LA VOSTRA BRAND IDENTITY

Creiamo e progettiamo insieme la vostra Brand Identity, attraverso un attento studio strategico che comprende l’analisi dei competitor, del mercato, dei clienti e della storia aziendale, fondamentali per realizzare un’identità efficace.

Noi ci occupiamo di Brand Identity! Sapremo consigliarvi su come trasmettere la vostra filosofia aziendale e su come aumentare la consapevolezza che hanno di voi i consumatori.

Un’azienda, un prodotto, un marchio che non comunica, non esiste.

Scopri tutti i nostri lavori su Brand e Corporate Identity.

Mandarino Adv srl - Agenzia di Comunicazione a Roma e Latina / P.I. 02345120592 / Termini e Condizioni - Privacy
mautic is open source marketing automation