Latina +39 0773.665.106 - Roma

Graphic Design

grafica_editoriale_slide

Vi siete mai chiesti cosa si intende con il termine Grafica? Vi siete mai soffermati a pensare alle sfaccettature che questa parola possiede?

Il termine “grafica” deriva dal latino “ars grafica”, cioè tecnica dello scrivere. Contrariamente a quanto si possa immaginare, ha origini molto antiche. Possiamo far coincidere l’origine della grafica moderna con l’invenzione della stampa a caratteri mobili da parte di Gutenberg. Ovviamente aveva un’accezione diversa da quella dei giorni nostri: la grafica, infatti, fino alla metà dell’Ottocento, rimase una componente specifica dell’arte tipografica, per soddisfare le esigenze tecniche ed estetiche della tipografia (diverse da quelle del libro manoscritto). Con l’avvento della rivoluzione industriale, assistiamo ad uno sviluppo tecnologico dei mezzi di stampa e ad una maggior diversificazione degli stampati. E’ qui che iniziano a diffondersi i primi manifesti e i primi stampati pubblicitari che, per la loro precisa esigenza di richiamo visivo vennero, inizialmente, affidati per lo più a pittori (si ricordino, per esempio, le affiches e la cospicua attività grafica di Toulouse-Lautrec).
Proprio la necessità di rappresentare efficacemente e sinteticamente il messaggio pubblicitario (realizzato soprattutto per immagini), comportò l’affermarsi di una vera e propria grafica pubblicitaria. La grafica, dunque, inizia ad influenzare altre discipline e ad essere influenzata non solo da pittori, ma anche da architetti, gruppi di studio e scuole (come il Bauhaus) fino a trovare, soprattutto dopo la seconda guerra mondiale, una sempre più allargata dimensione di applicazione e una sua propria giustificazione e dignità culturale (connessa all’industrial design e alla nuova civiltà dell’immagine).

Oggi, la grafica pubblicitaria è diventata una vera e propria disciplina in continuo sviluppo. La grafica, o più tecnicamente il graphic design, è l’aspetto visivo della comunicazione. Nell’era di internet e dei social network è estremamente importante saper comunicare efficacemente un messaggio anche visivamente, poiché è proprio l’immediatezza ciò che ci colpisce. L’ideatore della comunicazione visiva è il Graphic Designer, progettista e creativo che impiega la sua tecnica in tutto ciò che è visivo nella comunicazione: dalla realizzazione di un logo al packaging, dalla presentazione dei prodotti e dei servizi attraverso cataloghi, brochure e depliant alla progettazione editoriale di riviste, libri e giornali.

Noi ci occupiamo di tutto questo. La nostra filosofia è quella di lavorare in stretta sinergia con voi, modellando le vostre idee fino ad ottenere un risultato concreto ed efficace in campo pubblicitario. Il nostro obiettivo è quello di adattare uno stile grafico che vi renderà unici sul mercato e che porterà i clienti a scegliervi non solo per la vostra qualità, ma anche per come sapete presentarvi.
Siamo sempre pronti ad aggiornarci costantemente e nel nostro lavoro sappiamo ben coniugare la professionalità alla passione. Per tutti i nostri progetti sperimentiamo e ci soffermiamo sulle sfumature, scegliamo i giusti caratteri e i giusti colori; partendo da una visione generale fino al dettaglio, curiamo ogni elemento affinchè sia correlato in modo armonioso con tutti gli altri. Tutto questo per raggiungere il risultato ottimale in termini di design grafico a supporto del messaggio che volete comunicare.

Soffermiamoci ora sull’importanza della grafica editoriale, uno dei campi in cui ci siamo specializzati, impaginando e pubblicando prodotti editoriali di differenti tipologie, in particolare:

  • Libri e saggi
  • Cataloghi, brochure e opuscoli aziendali 
  • Company profile aziendali
  • Loghi e marchi (corredati da manuali di utilizzo)
  • Immagine coordinata (biglietti da visita, carta intestata, buste da lettera, timbri, ecc.)
  • Poster, Locandine e Flyer
  • Inserti pubblicitari 
  • Cover Design 
  • Presentazioni aziendali
  • Brand book e Design Guide

La grafica editoriale è appunto l’insieme delle fasi utili per impaginare e creare un prodotto cartaceo quale rivista, periodico, libro o catalogo. Crediamo fortemente che attraverso un progetto di grafica editoriale si racconti una storia – che si tratti di un’azienda, di un professionista o di un lavoro privato – e di conseguenza si vada a incidere sul rafforzamento della propria identità. Ma non solo. Un progetto di grafica editoriale può anche puntare a rinsaldare il legame che intercorre tra un’impresa e i propri clienti.

Realizziamo eleganti ed efficaci progetti di grafica editoriale integrando il nostro know-how nel campo del visual design con gli aspetti esecutivi quali la produzione e la stampa. Il materiale viene attentamente studiato ed eventualmente integrato con una mirata ricerca. Nell’impaginazione di una rivista o anche nella creazione di una brochure (link a cataloghi) i nostri grafici concentrano il loro lavoro sull’uso di fotografie di grande impatto, accompagnate da testi o slogan, che comunicano direttamente al lettore sensazioni e informazioni.

Tutti i nostri progetti si sviluppano su tre fondamentali passaggi: la realizzazione dell’impaginato interno, la foliazione e l’ideazione e la realizzazione della copertina, che deve esprimere un piccolo anticipo dei contenuti ed attrarre l’attenzione per incuriosire ed invitare alla lettura.

Affidateci le vostre idee e noi le realizzeremo. In fin dei conti siamo noi che firmiamo i vostri lavori…e ci piace farli bene! Provare per credere!

Mandarino Adv srl - Agenzia di Comunicazione a Roma e Latina / P.I. 02345120592 / Termini e Condizioni - Privacy
mautic is open source marketing automation