Latina +39 0773.665.106 - Roma

Cambia la visibilità degli annunci AdWords, via i posizionamenti sul lato destro

16 marzo 2016

Annunci AdWords

Google decide di eliminare gli annunci AdWords sul lato destro. La modifica è attiva anche in Italia

Nel lontano 2010 Google aveva affermato che stava testando una nuova SERP per riposizionare gli annunci AdWords e, dopo tanti anni e test, ha deciso di attivare questa modifica eliminando gli annunci sul lato destro per la navigazione Desktop. Questo cambiamento rende le prime posizioni sempre più ambite, competitive e costose.

Per le ricerche ad alta incidenza, in cui ci sono molti inserzionisti, Google ha deciso di posizionare 4 annunci nella parte superiore e non più, come succedeva fino a poco tempo fa, 3 annunci.

Annunci AdWords

Sembra che alla base di questa modifica ci sia la necessità di uniformare la visualizzazione desktop a quella mobile, infatti, gli utenti mobile possono vedere solo gli annunci AdWords pubblicati solo sopra i risultati di ricerca.

La presenza di meno annunci all’interno della SERP porterà ad un aumento progressivo dei costi pubblicitari che dovranno sostenere gli inserzionisti, lo spazio che si verrà a creare sul lato destro dello schermo sarà occupato con molta probabilità dagli annunci Google Shopping, dove disponibili, e dal Knowledge Graph quando necessario.

E I RISULTATI ORGANICI?

Questa modifica porterà i risultati organici ad essere presenti in maniera meno importante, soprattutto per quelle SERP dove sono presenti 4 annunci AdWords superiori e i risultati di Google Maps. In poche parole, la visibilità organica della Prima Pagina sarà minore.

Non ci resta che capire quale sarà l’aumento della spesa per ogni singola chiave e quanto sarà il traffico perso per le ricerche organiche.

Ricordati di lasciare un commento
Mandarino Adv srl - Agenzia di Comunicazione a Roma e Latina / P.I. 02345120592 / Termini e Condizioni - Privacy
mautic is open source marketing automation