Latina +39 0773.665.106 - Roma

#CampaignStory Mandarino adv: “Le infinite possibilità del web & Viva L’Italia”, 2 anni dopo

18 marzo 2013

#CampaignStory Mandarino adv

Da quando l’agenzia ha pubblicato le sue due campagne del 2011,”Le infinite possibilità del web & Viva L’Italia”, sono trascorsi appena due anni e quanto prospettato e anticipato dai messaggi messi in campo si sta avverando ad una velocità al di là di ogni immaginazione. Oggi si sa, il web anche per l’Italia, è uno strumento dal potenziale immenso per la nascita di nuove idee e la condivisione di progetti. Lo dimostra la storia recente dei successi politici nati dal web, come per il movimento di Beppe Grillo, oppure le tante storie di successo delle start up italiane, così come la definitiva consacrazione dei social media come Facbook, Twitter, Instagram e Youtube, solo per citarne alcuni, che sono ormai entrati nel vademecum della comunicazione nell’era digitale.

Le infinite possibilità del web, l’Unità e le idee
Oggi come due anni fa, per noi, le nuove forme di comunicazione spontanea degli ambienti urbani rappresentano grandi opportunità di partecipazione e aggregazione tali da suscitare in modo originale e democratico la condivisione di idee e progetti in grado di costruire un percorso di rinascita della nazione Italia nella sua globalità: cultura, storia, politica e, perché no, anche imprenditoriale. Per questo abbiamo chiamato in causa come testimoni delle nostra campagna alcuni personaggi storici, sia italiani che internazionali, che si sono distinti per aver ragionato in prospettiva, al di là dei limiti imposti da una visione semplicemente pratica della vita. Una caratteristica in comune con quanti, capaci di guardare oltre, stanno cambiando la storia della società e dei suoi costumi.

VIVA L’ITALIA. UNA, LIBERA E IN PACE.
GUERRILLA MARKETING? LA COMUNICAZIONE NON è UN GIOCO. ENJOY YOUR JOB.

L’agenzia Mandarinoadv, a partire da giovedì 17 marzo 2011, ha dato il via ad una campagna di guerrilla marketing, posizionando più di mille soldatini risorgimentali a Roma, Latina e (grazie ad amici e collaboratori) Londra, Cadice, Siviglia, Liverpool, Istanbul, Bruxelles, Bruges, Amsterdam e Saragozza. I soldatini posizionati raffigurano Giuseppe Garibaldi, Vittorio Emanuele II, Rosolino Pilo, Raffaele Cadorna e i reparti dei Bersaglieri italiani, delle Giubbe Rosse garibaldine, dei Carabinieri, dei Corazzieri a cavallo e dei Fanti piemontesi. I soldatini, sulle cui armi trionfano mazzi di fiori, rappresentano monumenti in miniatura dedicati alla memoria di chi ha donato all’idea di Patria il bene più prezioso e un incondizionato amore per il nascente Tricolore. L’agenzia Mandarinoadv aprendo la nuova sede di Roma dedica, per tutto il mese di marzo 2011, l’home page del proprio sito web (www.mandarinoadv.com) alle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia con notizie, campagne e iniziative rivolte alla nuova storia dell’Italia indipendente e libera, ripercorrendo alcuni dei momenti fondamentali della storia del nostro Paese, in cui la comunicazione ha svolto un ruolo decisivo di aggregazione e condivisione degli ideali di unità e fratellanza.

L’agenzia dedica la prima news al concetto di “Risorgimento” e a Vittorio Alfieri (1749-1803) definito da W. Maturi, uno dei più attenti storici dell’età risorgimentale, come il «primo intellettuale uomo libero del Risorgimento». Con Alfieri il concetto di Risorgimento si allargò e venne a indicare la possibile e sperata rinascita dell’Italia, della nazione Italia nella sua globalità: cultura, storia e politica. L’inserimento ufficiale del termine nella sfera pubblica porta la data dal 17 novembre 1847 con la pubblicazione, a Torino, del primo numero del giornale di Cesare Balbo (1789-1853) e Camillo Benso di Cavour (1810-1861) “Il Risorgimento”. Oggi, per noi, il web rappresenta una grande opportunità di partecipazione e aggregazione tale da suscitare in modo spontaneo e democratico la condivisione di idee e progetti in grado di costruire un percorso di rinascita della nazione Italia nella sua globalità: cultura, storia, politica e, perché no, anche imprenditoriale. Viva L’Italia. Una, libera e in pace.

Ricordati di lasciare un commento
Mandarino Adv srl - Agenzia di Comunicazione a Roma e Latina / P.I. 02345120592 / Termini e Condizioni - Privacy
mautic is open source marketing automation