Latina +39 0773.665.106 - Roma

# DeadTweet Il tweet requiem in diretta di un giornalista in Siria firmato JWT

26 luglio 2012

stampe Central Kitschen

Parigi: almeno 38 cittadini giornalisti e operatori dei media sono stati uccisi dal governo di Assad dall’inizio della rivolta in Siria nel marzo dello scorso anno.

Il loro unico crimine è stato quello di diffondere le informazioni sulla sanguinosa repressione che è ancora in corso contro il popolo siriano. Le loro armi principali sono i telefoni cellulari e Internet.

Per rendere omaggio al numero senza precedenti di cittadini-giornalisti che hanno perso la vita per inviare le immagini della rivolta, Reporters sans frontières e la sua agenzia di pubblicità JWT Parigi, tramite un unico Tweet live, stanno portando alla luce le esperienze di coloro che trovano il modo di diffondere ‘informazioni in mezzo al pericolo.

L’immagine della campagna mostra una mano senza vita coperta di terra e di sangue. Accanto uno smart phone con un codice QR. Quando viene sottoposto a scansione, un Twitter in stile applicazione si avvia, tenendo l’utente nel tweet in diretta di un giornalista immaginario nel bel mezzo del conflitto. L’applicazione mostra i suoi ultimi minuti in attraverso il suo feed.

Con # DeadTweet  il codice QR serve per aumentare la consapevolezza sugli gli sforzi dei cittadini in materia di conflitti nei paesi dove i governi autoritari impongono un black-out dei media, cercando di tenere fuori i giornalisti stranieri. Quando i giornalisti non possono più fare il loro lavoro, questi cittadini sono un anello essenziale per l’informazione nel mondo. A volte pagando il prezzo con la loro vita.

Alla fine della breve esperienza l’utente può condividere sui social network e contribuire a diffondere il messaggio.

Ricordati di lasciare un commento
Mandarino Adv srl - Agenzia di Comunicazione a Roma e Latina / P.I. 02345120592 / Termini e Condizioni - Privacy
mautic is open source marketing automation