Latina +39 0773.665.106 - Roma

Foto 360°! Belle, sì, ma come si realizzano?

6 settembre 2016

foto 360°

A tutti i frequentatori del web sarà capitato almeno una volta, ultimamente, di imbattersi nelle foto 360°, diventate una vera e propria moda. Altrettanto sarà capitato di chiedersi in che modo sia possibile ottenerle.

I “pianetini” o foto sferiche, che dir si voglia, nascono da una sequenza di foto standard dell’ambiente circostante e per realizzarle non sono necessarie macchine fotografiche professionali e particolari abilità, ma semplicemente uno smartphone e un’applicazione Google scaricabile negli store iOS e Android.

L‘app in questione è Google Streetview per gli smartphone Apple, Google Fotocamera per i sistemi Android, queste permettono di ottenere foto a 360°. Come fare? basta seguire con attenzione questi pochi e semplici passi:

  1. Scaricata e aperta l’applicazione, selezionare l’icona della fotocamera in basso a destra, compariranno l’immagine da fotografare e due cerchi di cui uno colorato e uno bianco
  2. Inquadrare il cerchio colorato facendolo coincidere con quello bianco per scattare la prima foto
  3. Continuare a scattare seguendo le indicazioni dei cerchi e cercando di mantenere una posizione il più possibile ferma e stabile

Per una migliore riuscita, è consigliabile eseguire prima la sequenza lungo la linea d’orizzonte, poi in alto e in basso, infine ai poli. Il numero di scatti varia in base al modello di telefono e fotocamera.

In questo modo sarà possibile realizzare foto 360° di luoghi e paesaggi mozzafiato e condividerle con i propri amici.

Tuttavia queste fotografie non sono solo moda, ma anche un’occasione per fare pubblicità. I proprietari di locali, infatti, potrebbero trarne un grande vantaggio. Attraverso la pubblicazione delle foto sferiche sui social network più usati, infatti, hanno l’opportunità di presentare il proprio locale in ogni angolo, mostrare ristrutturazioni o un design particolare e far vivere l’atmosfera dell’ambiente anche a chi è lontano. In questo modo i clienti, o potenziali clienti, ma anche turisti, possono facilmente farsi un’idea sul luogo ed essere invogliati a frequentarlo.

Ricordati di lasciare un commento
Mandarino Adv srl - Agenzia di Comunicazione a Roma e Latina / P.I. 02345120592 / Termini e Condizioni - Privacy
mautic is open source marketing automation