Latina +39 0773.665.106 - Roma

Instagram Stories Ads: il nuovo modo di farsi pubblicità

11 ottobre 2017

instagram-stories-ads

Instagram è in continua crescita e ogni giorno tantissimi nuovi utenti entrano in contatto con il Social Network che si sta trasformando sempre di più da “condivisione di foto” a “condivisione di momenti”, oggi scopriamo di più sulle Instagram Stories Ads.

INDICE

Facebook propone le Instagram Stories Ads per tutte le aziende che vogliono sponsorizzare il proprio operato e arrivare ad un pubblico sempre maggiore.

Cosa sono le Instagram Stories e le Instagram Stories Ads?

Da quando, poco più di un anno fa, sono nate le Instagram Stories l’opinione degli internauti si è divisa. Sono state infatti acclamate da molti per le interessanti funzioni e la novità, ma allo stesso tempo criticate da altrettanti perché viste come una copia di Snapchat.
Ora il social network di foto e video ha messo a disposizione delle aziende la possibilità di creare inserzioni nelle stories degli utenti, le Instagram Stories Ads.

Gli annunci compaiono automaticamente tra le stories di due utenti diversi mentre si stanno guardando nel feed principale, ed è possibile saltarli, ma anche tornare indietro per rivederli. Questo ci fa capire che sono tanto inevitabili quanto non invasive.


Instagram_Stories

Come realizzare le Instagram Stories Ads?

L’annuncio può essere realizzato nell’Ads Manager Facebook e poi inserito nelle stories con il seguente procedimento.

Per prima cosa bisogna stabilire l’obiettivo dell’inserzione e sceglierne l’audience; dopodiché si passa al popolamento, in questo caso si seleziona la voce Instagram > Stories. Successivamente si sceglie se postare un’immagine o un video tenendo sempre conto che Facebook richiede dimensioni precise: 1080×1920 pixel.

Ci sono alcune regole che è bene seguire per ottimizzare l’inserimento di un insta stories ads:

  • Immagini e video devono avere il formato 9:16, con minimo 600 megapixel di larghezza, il che significa che per la prima volta l’annuncio sarà a schermo intero
  • I video devono essere di massimo 15 secondi e possibilmente nei formati .MOV, .MP4 e .GIF
  • Le dimensioni dei video non devono superare i 2,3 gb e avere almeno 720 pixel di risoluzione
  • Sono assolutamente da evitare titoli o messaggi, specialmente se lunghi

Un’altra cosa importante per la campagna è l’inserimento di un link o del pulsante che rimanda alla call to action. Inoltre è bene scegliere immagini con una buona qualità, semplici ma allo stesso tempo dirette, in grado di dare immediatamente all’utente tutte le informazioni essenziali sull’azienda.


epic-instagram-stories-flavorgod-socialtriggers

Aziende e Instagram Stories Ads

La sostanziale differenza con Snapchat è che le storie di Instagram sono correlate a Facebook e, di conseguenza, seguono gli stessi parametri, in modo tale che sia possibile postare su entrambi i social ed arrivare ad un pubblico molto più ampio.
Questo abbinamento Instagram/Facebook giova molto alle Instagram Stories Ads, in quanto per utenti e aziende l’utilizzo risulta più semplice e soprattutto perché c’è la possibilità di scegliere e personalizzare un pubblico mirato.

Contando che Instagram ha quotidianamente circa trecento milioni di utenti attivi, e che questi numeri sono più del doppio di quelli di Snapchat, è facilmente intuibile che una campagna pubblicizzata attraverso Instagram Stories Ads arriverebbe a molte più persone. Inoltre il tutto è favorito dalle tendenze del momento, che prediligono annunci rapidi, che trasmettano un messaggio breve in breve tempo e comunque in grado di catturare l’attenzione di chi lo guarda e di fargli capire che si tratta di un annuncio sponsorizzato.

Infatti, le Instagram Stories Ads raggiungono il pubblico in un modo che diversamente non sarebbe stato possibile e danno l’opportunità alle aziende di essere al passo con i tempi e di soddisfare le esigenze degli utenti.

E voi avete già provato le Instagram stories per pubblicizzare la vostra azienda o il vostro brand? Raccontateci la vostra esperienza!

Ricordati di lasciare un commento
Mandarino Adv srl - Agenzia di Comunicazione a Roma e Latina / P.I. 02345120592 / Termini e Condizioni - Privacy
mautic is open source marketing automation