Latina +39 0773.665.106 - Roma

Link Building con i Video

5 aprile 2012

default-thumb

Le situazioni sono due. La prima – ma non saresti nel posto giusto in questo momento – è che tu abbia tra le mani un video esclusivo, fantastico, qualcosa che la visione potrebbe cambiare l’idea di milioni di persone.
Oppure,
e qui la tensione sale..
Tu abbia tra le mani un noiosissimo video aziendale, dei pistoni, degli ingranaggi, e che il tuo regista non sia esattamente un premio oscar.

Se rientri nel primo caso, quello che devi fare è andare su youtube.com e inserirlo.. la rete penserà al resto..

Per il secondo invece, forse c’è qualche possibilità! Considerando che probabilmente stai realizzando il tuo sito internet (e se il glocale vale, magari sei nei pressi di Roma!)

I benefici SEO dei contenuti video
Quando google crawla la tua pagina guarda è alla ricerca di più indicatori, tra cui la qualità della pagina, la rilevanza, e le parole chiave contenute in quella pagina. I contenuti multimediali arricchiscono questi tre indicatori e stanno acquistando valore giorno dopo giorno.
Per altro, i video aumentano il tempo di permanenza su una pagina e la serp si arricchisce con una thumb del video.
Zappos, un e-commerce americano di calzature ha prodotto in un anno 50’000 video-descrizioni dei prodotti ed ha raddoppiato la sua “linking root domain” grazie a questo.
(linking root domain = è il numero di domini che linkano a te.. domini, non pagine, occhio: www.mandarinoadv.com/uno e www.mandarinoadv.com/due sono lo stesso dominio)

Uno stupendo contorno!
Quando google crawla la tua pagina è alla ricerca di qualcosa che possa soddisfare la query di ricerca (se cerco scarpe ed escono solo furgoni, la pagina non è adeguata alla query).
Gli H1 non bastano: certo, segnalano la presenza di almeno un elemento interessante.. ma non significa che tutto il contenuto è bellissimo.. E per questo.. arricchiamo il contenuto della pagina con il maggior numero possibile di elementi inerenti alla query.. testi, immagini e appunto: video (google, ovviamente, non riesce a crawlare un video.. o quanto meno non riesce a capirne il contenuto).

Quindi diamo a google, e al visitatore prima di tutto, maggiori informazioni per capirne il contenuto, e anticipargli quello che andranno a vedere. Aggiungiamo una storia a questo video, contestualizziamolo insomma…

Dove lo metto? dove lo metto?
Non si sa, ovviamente, cosa guardi google per premiare o meno il tuo video… certo è che usare youtube non è controproducente.. anzi; il contenuto è spesso processato più velocemente, e ottiene risultati migliori.. ben accetti anche i vari vimeo, dailymotion.. dubbiamente consigliato il self-hosting.. appesantisce l’hosting ma non è detto che a google non faccia piacere sapere che chi hosta il video è anche il creatore, e si riferisce a qualcosa di proprio…

Offrire una trascrizione
Un modo per aggiungere contenuto alla tua pagina, e offrire al tempo stesso maggiori informazioni sul contenuto, è quello di fornire una trascrizione del video.. (poi serve al visitatore per poterne capire il contenuto anche quando non può sentire, o magari ha disabilità)

Titolo, description e file name!
Sì virale, sì intelligente.
“Video”, “Video 1″ “DJAH_1231″ non sono dei veri titoli.
“Video istituzionale”, nemmeno.
Usa parole chiave che ti servono, e che strategicamente stai già utilizzando. E stai attento, molti degli utenti nel formulare una query usano la parola “video”..

Tratta la descrizione del video (che sia su youtube o dov’altro) come fosse la “meta description” della nostra pagina. Usa keyword, ma non abusarne. Scrivi qualcosa che convinca il visitatore che il tuo video sia interessante e che meriti di essere visto!

(E ricorda, come nelle immagini, che i video possono avere parole chiave nel loro namefile.)

E poi basta?
No, ma il resto lo vediamo la prossima volta…
Parleremo anche di:
– Video Schema
– Sitemap video
– Condivisione
– Embed
– Commenti
– Inviare il video via email o sul facebook della società
– Qualche considerazione tecnica (HTML5 per lo più)

Ricordati di lasciare un commento
Mandarino Adv srl - Agenzia di Comunicazione a Roma e Latina / P.I. 02345120592 / Termini e Condizioni - Privacy
mautic is open source marketing automation