Latina +39 0773.665.106 - Roma

Mandarino adv a sostegno di Rughe alla XX Giornata Mondiale dell’Alzheimer

26 settembre 2013

XX giornata mondiale dell'Alzheimer

Sabato 21 settembre è stata celebrata a Milano la XX Giornata Mondiale dell’ Alzheimer. L’AIMA (Associazione Italiana Malattia di Alzheimer)  ha scelto Rughe, il graphic novel edito dalla casa editrice Tunué, vincitore del Romics d’Oro 2013, come focus centrale della giornata di sensibilizzazione sulla malattia.

Rughe, dal quale è stato tratto il film d’animazione “Arrugas-Rughe”, ora nella nuova veste della collana Le Ali,  grazie anche al sostegno economico e organizzativo dell’agenzia Mandarino adv, è stato il protagonista della giornata.

La proiezione dello splendido film d’animazione “Arrugas-Rughe” è stat accompagnata dal regista Ignacio Ferreras e dalla sceneggiatrice Rosanna Cecchini. La proiezione è stata anticipata dalla prima visione del cortometraggio “Il sorriso di Candida”, scritto dalla giornalista del Cnr Rita Bugliosi e dal film maker Angelo Caruso che ne ha curato anche la regia, e prodotto da Lo specchio: una storia vera “filtrata” dal linguaggio poetico delle immagini.

All’introduzione, coordinata dal critico cinematografico Maurizio Porro, erano presenti il ViceSindaco Ada Lucia De Cesaris, l’Assessore alle Politiche Sociali e Cultura della Salute Pierfrancesco Majorino, il Console Generale di Spagna Emilio Fernández-Castaño, il Direttore dell’Istituto Cervantes Arturo Lorenzo e il Consigliere dell’Ambasciata di Spagna Ignacio Angulo.

 

Toccanteprofondo e incredibilmente ironico, il graphic novel è stato molto apprezzato dal pubblico e ha collezionato numerosi premi: Premio nazionale di Spagna 2008, Miglior fumetto spagnolo per il Diario de Avisos di Tenerife, Miglior opera al Salone internazionale del fumetto di Barcellona, di Madrid e per il Gran Giunigi di Lucca Comics and Games 2008. Capolavoro del fumetto sociale, è stato adottato dall’Associazione Italiana Malattia di Alzheimer perché, oltre a essere di piacevole lettura, è un libro in grado di aiutare i familliari, gli operatori professionali e i pazienti stessi a comprendere meglio la malattia.

 

Ricordati di lasciare un commento
Mandarino Adv srl - Agenzia di Comunicazione a Roma e Latina / P.I. 02345120592 / Termini e Condizioni - Privacy
mautic is open source marketing automation