Latina +39 0773.665.106 - Roma

Master Class Google Italia: Mandarino adv road to…

23 dicembre 2015

Master Class presso Google Italia

Master Class Google Italia dedicata alle Agenzie

Siamo convinti che l’unico modo per offrire sempre il meglio ai nostri clienti sia quello di continuare a crescere. Perché solo con una conoscenza ottimale degli strumenti, dell’evoluzione dei mezzi e dei contenuti possiamo mantenere efficienti i nostri servizi ed essere orgogliosi di noi stessi.

Invito Google Guest Marco Morelli

Badge Google Guest Marco Morelli

Quando Google Italia ci ha invitato a Milano per partecipare alla Master Class dedicata alle agenzie non ci abbiamo pensato su e abbiamo accettato subito.  Durante l’evento sono state presentate alcune delle opportunità che Google mette a disposizione delle communication company e dei clienti che ogni giorno si affidano alla pubblicità tramite big G.

Il concetto fondamentale enunciato dai professionisti di via Confalonieri è che “Noi non andiamo online, viviamo online”.

A sostegno di quest’affermazione sono stati presentati alcuni dati fondamentali. In Italia il 73% degli utenti ha accesso ad internet ed il 79% lo utilizza giornalmente, inoltre, abbiamo scoperto che il 95% degli utenti utilizza internet da dispositivi mobile.

Un altro dato molto interessante è relativo al mondo degli acquisti tradizionali in Italia e all’importanza sempre maggiore che gli ecommerce giocano in questo ruolo, anche a livello locale. Gli utenti che dichiarano di continuare ad effettuare ricerche su prodotti online prima di effettuare un acquisto in un luogo fisico sono circa il 43% del totale.

Trends comportamenti online Google Italia

Il processo d’acquisto dei nostri giorni è totalmente differente rispetto a quanto succedeva qualche anno fa, ma anche qualche mese fa, infatti, oggi l’86% degli utenti si informa online prima di effettuare qualsiasi tipo di acquisto, sia esso tramite ecommerce o in un negozio fisico.

Google Italia Master Class a Milano

Google Italia – Master Class a Milano

Oggi gli utenti hanno a disposizione molti dispositivi per effettuare ricerche, per questo motivo è importante offrire loro il giusto servizio in base al mezzo di navigazione che utilizzano. Gli utenti proseguono nella loro ricerca, leggono recensioni, si informano, guardano video prove, comparano i prezzi e, se non sono soddisfatti, continuano a cercare.

Valore aggiunto dei Consulenti Google

Google mette a disposizione delle agenzie che si sono distinte per capacità e competenza, tra cui Mandarino adv, suoi consulenti specializzati per un supporto progettuale a 360 gradi. Questi consulenti sono presenti e disponibili nel settaggio e nell’analisi del rendimento della campagna per ottenere il miglior risultato possibile e fidelizzare in questo modo i clienti. L’assistenza dei consulenti è continua e si estende su tutti i servizi Adwords per offrire una visione completa.

La giornata di formazione si è conclusa con un piccolo test dove siamo stati divisi in gruppi con il compito di progettare una campagna integrata, che tenesse conto dell’investimento pubblicitario in un settore molto particolare, il noleggio di abiti da sera e da cerimonia.  La proposta del nostro gruppo, il cui relatore è stato il Web Marketing Strategist della Mandarino adv Marco Morelli, ha presentato la proposta che più delle altre si avvicinava alle aspettative del test.

Marco Morelli Web Marketing Strategist

Tutti i gruppi di lavoro hanno progettato una campagna che tenesse conto non solo dello studio delle keyword e della rete di ricerca ma che fosse integrata con tutte le tipologie di sponsorizzazione messe a disposizione da Adwords.  Per esempio la pubblicità tramite youtube, Google Shopping, o il Display Network con il targeting contestuale (possibilità di raggiungere gli utenti nel momento in cui si informano sul prodotto), con il Remarketing (utenti che hanno già visitato il sito senza convertire) e altre modalità di posizionamenti, gestiti in base alle esigenze della campagna.

Questa giornata in Google Italia ci è particolarmente piaciuta, perché tutto è stato organizzato in maniera impeccabile e abbiamo avuto il piacere di conoscere nuove realtà e confrontarci con altri professionisti che come noi, ogni giorno utilizzano questi strumenti. Perché visitare alcune sale dal quartier generale italiano di Google è sempre un bel vedere per chi utilizza tutti i servizi del colosso di Mountain View.

Per rimanere sintonizzati con tutti gli aggiornamenti di Google Italia vi consigliamo di seguirli su Twitter.

Concludiamo dandovi appuntamento al prossimo “Road to…” e, se eravate presenti a questa giornata di formazione o avete domande, scrivetelo nei commenti.

Ricordati di lasciare un commento
Mandarino Adv srl - Agenzia di Comunicazione a Roma e Latina / P.I. 02345120592 / Termini e Condizioni - Privacy
mautic is open source marketing automation