Latina +39 0773.665.106 - Roma

Quanto cresce il commercio elettronico in Italia nel 2013?

23 agosto 2013

Quanto cresce il commercio elettronico in Italia nel 2013?

Quanto cresce il commercio elettronico in Italia? Come si comportano gli italiani negli acquisti on line e nell’orientamento al consumo?

Un fatto ormai assodato è l’adeguamento dell’Italia agli altri paesi europei e d’oltre Oceano in merito alla crescita del commercio elettronico.

In questa infografica abbiamo provato a darvi un’idea dei numeri che ruotano intorno alla rete. Pensate che l’Italia vanta ben 47,1 milioni di utenti attivi on line di cui il 56% preferisce la navigazione dekstop, il 38,4% si avvale della navigazione attraverso smartphone e il 5,6% vi accede attraverso i tablet.

La grande crescita del mobile.

Uno dei dati più interessanti di questa analisi è senza dubbio la crescita della navigazione mobile, favorita sia dalla diffusione di device sempre più performanti e accessibili sia a causa della crescente cultura digitale. Gli stessi media tradizionali come la radio e la tv rafforzano la rete proponendo sempre maggiore contenuto originario del web. Non è un segreto che molti personaggi e iniziative nate e diffuse viralmente on line stanno guadagnando spazio sui media generalisti.

Tanto cresce questa tendenza che nei prossimi quattro anni ci saranno più user mobile che dekstop.

Cosa comprano gli italiani on line?

Il 57% degli italiani on line acquista beni e servizi legati al tempo libero. Su tutti spicca la crescita di scommesse sportive e gambling.

Il 24% spende i propri soldi on line per il settore turistico, prenotando on line vacanze, voli, alloggi in strutture specializzate ecc.

il 5% acquista prodotti di elettronica

Il settore alimentare si assesta intorno all’1,2%

Allo 0,4% si posizionano invece gli acquisti per casa e l’arredamento.

Previsione di crescita

Il comparto che farà registrare la crescita più esponenziale  è casa e arredamento che dovrebbe sfiorare il +31% degli incrementi, l’alimentare + 18%, il turistico + 15%, l’elettronica + 10% e il tempo libero solo un + 4%

Quanto è importante il web per la scelta di un prodotto?

L’85% dei consumatori dichiara la rete fondamentale per l’orientamento al consumo e per determinare le scelte di acquisto.

A noi queste sembrano buone notizie. Soprattutto per chi ha il coraggio e la forza di capire i propri tempi e di avere una nuova visione del mondo, anche dal punto di vista commerciale.

Ecommerce-infografica-web-italy

 

Ricordati di lasciare un commento
Mandarino Adv srl - Agenzia di Comunicazione a Roma e Latina / P.I. 02345120592 / Termini e Condizioni - Privacy
mautic is open source marketing automation