Latina +39 0773.665.106 - Roma

STAR WARS: Il marketing della Forza!

17 dicembre 2015

news_starwar (1)

Star Wars si è impadronito della galassia e “conquistato ci ha”, come direbbe il maestro Yoda. Un fenomeno che da trentotto anni muove un mondo di fan, merchandising e milioni e milioni di dollari.

Piaccia o no, Star Wars non può essere classificato come un semplice saga, ha dimostrato di essere molto di più, e in questi casi i numeri valgono più delle parole. Solo con la Trilogia Originale e con il Prequel ha vinto 10 Oscar e incassato oltre 4 miliardi di dollari e dato vita a un nuovo mercato merceologico senza fine. Non ne sarà rimasto stupito Steven Spielberg, che con una scatola di lungimiranza e un pizzico di fortuna, all’alba dell’uscita del IV Episodio nel 1977 vinse una scommessa con George Lucas che gli permise di assicurarsi una percentuale su tutti i film di Star Wars, una scommessa rivelatasi, come si può facilmente immaginare, milionaria.

                   Star wars il marketing della forza mandarino adv       star wars mandarino adv      star_wars_8_set_jpg_363x200_crop_q85

Non stiamo qui a raccontarvi della voce elettronica di Darth Vader o dell’impronta sonora che lo accompagna ogni volta che entra in scena, e ahimè vi avvertiamo, non spiegheremo neanche perché Yoda pone sempre il verbo alla fine della frase e neanche di come siano state create delle lingue senza regole grammaticali, sintassi ad hoc per le popolazioni; questo articolo vuole focalizzarsi sul FENOMENO STAR WARS guardandolo da una prospettiva diversa, quella del marketing che ha generato merchandising in tutto il mondo e di come altri brand hanno “sfruttato” la notorietà della storia di Lucas. 

Azionato lo scudo deflettore, superata la velocità della luce, la navicella di Star Wars ha conquistato l’iperspazio economico con una tempesta di merchandising, un vento cosmico di follia spaziale capace di generare mode e influenzare l’intero genere fantascientifico fin dal quarto episodio.

Star Wars è stato ed è tutt’ora un evento mediatico che ha segnato la cultura pop contemporanea come nessun’altra aveva fatto prima. Capace di conquistare tutti, è riuscito ad adattarsi a differenti media, mercati e generazioni. Perché sappiate se un gadget poteva essere fatto, ebbene è già stato fatto!

                       toast star wars il marketing della forza mandarino advstar wars il marketing della forza mandarinoadvstar wars il marketing della forza mandarino adv

Da quando Harrison Ford era poco più di un ragazzo, la macchina del marketing-StarWars è monitorata e gestita dalla Lucasfilm che attraverso un gruppo altamente specializzato controlla che tutti i film, cartoni animati, libri e fumetti dedicati alla saga siano in linea con il concept originale. Ma riflettiamoci, non si può certo dire che questo gruppo sia stato parsimonioso nel cedere i diritti: attualmente è possibile comprare stoviglie, lenzuola, costumi, quadri, saponette, bambole, decorazioni per casa e per la macchina e qualsiasi altra cosa voi possiate immaginare.

La campagna marketing Star Wars vanta un vastissimo numero di sponsor ufficiali e di partnership, anche di alto profilo. Da sempre la LEGO dedica un intero impero alla saga con 359 set e 32 in arrivo nel 2016 per tutti gli amanti dei famosi mattoncini assemblabili. RisiKo e Monopoly gli hanno dedicato un’edizione speciale:   Lego Star Wars - marketing della forza Mandarino adv 91OvoSBZraL._SL1500_monopoly star wars - il marketing della forza Mandarino adv

Per le più appassionate è disponibile un’intera linea Covergirl, per i più tecnologici un nuovissimo notebook firmato HP e dedicato alla forza oscura e ad Adidas è toccato pensare ai più trendy con diversi paia di scarpe.

                               Covergirl Star Wars il marketing della forza mandarinoadv HP star wars il marketing della forzaadidas star wars il marketing della forza mandarino adv

La lista di grandi brand che hanno e stanno continuando a sfruttare la forza per incrementare le vendite sono tantissimi: Havaianas,  H&M, J.Crew, Matchless, Forever21, Old Navy, New Era, Uniqlo, Moon Boot, Crocs, Irregular Choice, Subway e tanti altri.

La frenesia legata al brand galattico non si ferma soltanto al merchandising ma si espande e conquista confini apparentemente irraggiungibili come la religione. Basti pensare che dal 2001 al 2011 più di 564 mila persone nei documenti ufficiali del censimento di otto differenti paesi hanno dichiarato di appartenere alla religione dei Jedi. Solo in Australia nel 2001 si sono registrati 700.000 credenti Jedi (circa il 37% della popolazione) tanti da costringere l’istituto statistico australiano ad emettere un comunicato stampa ufficiale per dichiarare la nullità di tali dichiarazioni.

Raccontare la fantasia che si cela dietro a questo fenomeno sociale lascerebbe senza parole chiunque. I flash mob ideati per l’occasione riempiono YouTube e regalano duelli metropolitani a colpi di spade laser.

Non sono rimasti a guardare Google e Facebook che a modo loro hanno festeggiato l’arrivo del nuovo episodio. Il primo con un’url dedicata www.google.com/starwars dove è possibile schierarsi con il lato chiaro o con il lato oscuro della forza così che poi tutto il mondo google collegato alla tua gmail cambi a seconda della tua scelta. Su questo stesso concetto si è mosso anche Facebook dando agli utenti la possibilità di aggiungere un filtro spada laser (che ricorda un’inquadratura del prequel) alla propria immagine di profilo. Il social network più famoso del mondo non si è limitato a un semplice filtro, ma già qualche settimana fa aveva pubblicato il primo video con visione a 360° (visibile sono da dispositivo mobile).

Come abbiamo visto, quando l’amore sboccia tra i consumatori, le aziende non ci mettono molto ad adeguarsi. Adesso ci resta solo di andare a vedere il VII Episodio girato da JJ Abrams per un’edizione Disney che già ha entusiasmato la critica.

Anche noi, con tanti appassionati in agenzia per la saga di Guerre Stellari,  ci siamo divertiti a creare una piccolissima serie di episodi diffusa sui social realizzata mettendo in scena la nostra vita da ufficio. 

  1937237_10153712412340937_1962213790879425515_n

   Star Wars MandarinoADV

    12369125_10153712417675937_8353471168665660919_n

Che la forza sia con voi.

Ricordati di lasciare un commento
Mandarino Adv srl - Agenzia di Comunicazione a Roma e Latina / P.I. 02345120592 / Termini e Condizioni - Privacy
mautic is open source marketing automation