Latina +39 0773.665.106 - Roma

Un Cappella Francese del XV secolo decorata con Gremlins, Goldreke e Alien.

23 gennaio 2013

Cappella Francese Gremlins, Goldrake e Alien

Francia: la Cappella di Bethléem, nella Loira atlantica, è stata restaurata con chimere ispirate ai tempi contemporanei.

La Cappella di Bethléem è una cappella dedicata al culto cattolico romano che si trova nella città francese di Saint-Jean-de-Boiseau.

Classificato come monumento storico nel 1911 e restaurata tra il 1993 e il 1995, la cappella presente pinnacoli dove alcune delle chimere di nuova creazione sono ispirate alla cultura cinematografica americana e ai film d’animazione giapponese.

28 delle chimere a ornamento della Cappella rappresentano Gizmo, i Gremlins, Goldrake e Alien

Durante il restauro della cappella si è posto il problema di sostituire i pinnacoli mancanti agli angoli dell’edificio. Le uniche fonti disponibili erano un disegno e una nota della Società Archeologica della Loira Atlantica risalente al XIX secolo che però non davano indicazioni sui dettagli. L’architetto Gwenolé Congard, si è quindi affidato allo scultore Jean-Louis Boistel per ricreare i pinnacoli e le 28 figure che ornano gli angoli.

Ogni chimera è stata creata sulla base della simbologia nota. Jean-Louis Boistel riprende i codici della mitologia cristiana ma anche contemporanea al fine di ricreare una scena completa e coerente a livello iconografico.

Niente male, vero?

via

Ricordati di lasciare un commento
Mandarino Adv srl - Agenzia di Comunicazione a Roma e Latina / P.I. 02345120592 / Termini e Condizioni - Privacy
mautic is open source marketing automation